©2023 by AGRIBIO MONTE PENNINO

CONTATTI

TEL: +39 339 3617552 / +39 340 4093232

info@agribiomontepennino.com
Bagnara di Nocera Umbra 06025 Perugia (ITALY)

Scriveteci per qualsiasi informazione
Saremo lieti di conversare con voi

Agribio Monte Pennino è un’azienda agricola che nasce in un territorio ricco di storia e di ricchezze naturali. Un territorio, quello degli Appennini umbro - marchigiani, caratterizzato anche da una vivacità culturale e da realtà associative come le Comunanze (www.comunanzabagnara.com) che, da millenni, vegliano sulle montagne garantendone la conservazione. A Nocera Umbra, come in tutta la fascia appenninica, il panorama delle Comunanze è notevole e Agribio Monte Pennino nasce nella zona di quella di Bagnara, una delle più antiche e delle più attive.

La zona è caratterizzata da un patrimonio naturale incredibile, dove spicca l’acqua di alta qualità, con sorgenti di notevole importanza come quella del Topino, del Cacciatore e dell’Angelica.

L'AZIENDA

L’area però, per molto tempo, sembrava essere stata abbandonata. Se è vero infatti che le Comunanze vegliano sulla conservazione dell’ambiente, è altrettanto vero che per anni il lavoro della terra da molti è stato trascurato, a favore di impieghi più rassicuranti. 

Agribio Monte Pennino vuole invertire questa tendenza e riscoprire le virtù dell’Appennino, attraverso la passione dei due soci fondatori che si sono immersi in questo mondo e hanno riportato alla luce antiche colture, biologiche e salutari. Agribio si propone di seguire tutta la filiera, curando anche la trasformazione, con la produzione di farine integrali macinate a pietra di tutti i prodotti coltivati.