top of page

Le Lavorazioni

AGRIBIO MONTE PENNINO

Agribio Monte Pennino nasce in un territorio caratterizzato dalla ricchezza ambientale. Il nostro mulino, conosciuto come “Mulino Tega”, si trova lungo il corso del fiume Topino, che nasce ai piedi del Monte Pennino.
La struttura, già dai primi del ‘900, veniva utilizzata come punto di raccolta per il macero delle ginestre, usate per la produzione di tessuti. Dagli anni ’40, grazie alla posizione strategica adiacente al fiume Topino, al Mulino Tega è nata un’azienda di produzione di carbonato di calcio, attraverso la macinazione della pietra. Il materiale veniva estratto dagli Appennini e frantumato con frantoi spinti dall’energia prodotta delle acque del fiume.

Un luogo denso di storia dunque, il posto migliore per ospitare un’azienda che si propone di fare della riscoperta del passato il suo punto di forza. Lavoriamo per preservare la tradizione e potenziare colture che rafforzino il benessere alimentare. Produciamo grano Gentil Rosso, povero di glutine, Farro e Ceci molto nutrienti, Roveja, molto proteica e con un alto contenuto di carboidrati, fosforo, potassio e pochissimi grassi e Grano saraceno.

Da tutti questi prodotti realizziamo anche farine, integrali e macinate a pietra. Questa particolare tecnica, considerata la bassa velocità di rotazione delle macine, permette di ridurre il surriscaldamento delle farine, senza quindi intaccarne le proprietà nutrizionali. Da non sottovalutare la macinazione del chicco intero. In questo modo non si disperdono le proprietà del germe, contenuto nella parte esterna del seme dove si trovano vitamine del gruppo E e del gruppo B, sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, fibre e antiossidanti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero perduti.

bottom of page